COMUNICATO STAMPA – WORKSHOP “I MOLTEPLICI UTILIZZI DELLA CANAPA” – TENUTA ORSANESE – GINOSA – 28 FEBBRAIO 2020

COMUNICATO STAMPA – AGROMNIA – PROGETTO “CANAPA: UNA COLTURA DA RISCOPRIRE” – WORKSHOP “I MOLTEPLICI UTILIZZI DELLA CANAPA”

“Un’occasione imperdibile di conoscere gli usi variegati della canapa per le imprese agricole , ma anche per quanti abbiano il desiderio di reinventarsi e intraprendere un’attività, sfruttando le molteplici opportunità offerte da questa straordinaria coltura. Nel corso del workshop, infatti, verranno messi in luce l’impiego della canapa nei processi di fitorisanamento di siti contaminati (discariche, ex impianti industriali) e la possibilità di valido utilizzo per gli avvicendamenti colturali, nonché l’applicazione della canapa nella bioedilizia/bioarchitettura (intonaci, mattoni, cappotti isolanti, ecc.). Di questo e molto altro si parlerà venerdì 28 febbraio 2020 presso Tenuta Orsanese, Contrada Stornara, Marina di Ginosa (TA).

Il progetto “Canapa: una coltura da riscoprire”, proposto dalla società cooperativa Agromnia e approvato ai sensi del PSR PUGLIA 2014/2020, Sottomisura 1.2, è stato concepito con l’intento di mettere in risalto le potenzialità della canapa in termini di differenziazione colturale e di prodotto al fine di migliorare le condizioni economiche dell’impresa.

«Queste iniziative informative sono fondamentali per gli imprenditori agricoli che vogliano diversificare la produzione, ma anche per i giovani alle prime esperienze nel settore agricolo, perché la canapa consente facilmente l’integrazione verticale della filiera, assicurando all’agricoltore un maggior valore aggiunto» ha affermato il dott. Mauro Guglielmi, Agronomo di Agromnia, società da anni impegnata in progetti formativi sui temi agricoltura, ambiente e territorio. «Il ruolo del Piano di Sviluppo Rurale – ha proseguito Guglielmi – per mezzo del quale vengono finanziate queste iniziative di formazione, è essenziale per il progresso dell’imprenditoria agricola».

Il workshop permetterà dunque di conoscere gli usi più disparati della canapa, fornendo interessantissimi spunti di riflessione.

L’evento vedrà come relatori i maggiori esperti a livello nazionale delle tecniche di coltivazione e di utilizzo di questa coltura: il prof. Salvatore Faugno, dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli, farà un quadro generale degli svariati utilizzi della canapa.  Il dott. Gian Maria Baldi, del medesimo Ateneo, esporrà le più innovative agrotecniche per la coltivazione della canapa a seconda delle varie filiere produttive. Il dott. Valerio Battaglia, del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria di Caserta, spiegherà come distinguere e gestire le fitopatie della canapa. Infine, la prof.ssa Severina Pacifico, dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, incentrerà il suo intervento sulle proprietà nutraceutiche di questa coltura e le ultime novità nella ricerca scientifica in questo settore.

«Un’adeguata informazione e la possibilità di scambio tra associazioni di categoria e consumatori contribuisce allo sviluppo di adeguate capacità imprenditoriali e al rafforzamento dei legami tra settori produttivi e ricerca, con conseguente accrescimento della propensione all’innovazione da parte del tessuto imprenditoriale locale» – ha dichiarato Mauro Guglielmi. A partire dalle ore 16:30 del giorno 28 febbraio sarà possibile registrarsi per partecipare ai lavori, che inizieranno alle ore 17:00. L’incontro sarà moderato dalla giornalista  Antonella Millarte.

L’Ufficio Stampa

Agromnia

Con preghiera di pubblicazione e diffusione.

Iniziativa finanziata ai sensi del PSR PUGLIA 2014/2020, MISURA 1 “Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione”, Sottomisura 1.2 “Sostegno ad attività dimostrative e azioni di informazione”